PIAO 2023-2025: aperta la consultazione pubblica

20/01/2023

L’art. 6, commi da 1 a 4, del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80 convertito con modificazioni in legge 6 agosto 2021, n.113, ha introdotto nel nostro ordinamento il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) che assorbe una serie di piani e programmi già previsti dalla normativa fra i quali in particolare il
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza.
Il Decreto n. 132 del 24 giugno 2022 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha adottato un “PIAO TIPO” e ha stabilito che le Misure Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza prima previste nel PTPCT degli enti confluiscono ora nella Sezione 2 – Sottosezione “Rischi corruttivi e Trasparenza” del PIAO.
Lo stesso DM prevede l’approvazione del PIAO 2023-2025 entro 30 giorni all’approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2023-2025.
Il Comune di Rocca di Neto con delibera della Giunta Comunale n. 24 del 31/03/2021 ha approvato il proprio Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza corredato degli allegati inerenti il Processo di gestione del rischio corruttivo, la cui efficacia è stata prorogata con D.G.C. n. 65 del 28/06/2022, ai sensi di quanto previsto dal comunicato del presidente dell’Anac del 2 maggio 2022.
Per gli enti locali rimangono tuttora validi gli indirizzi forniti da Anac con il Piano nazionale anticorruzione 2016, approvato con deliberazione n 831 del 3 agosto 2016, in materia di partecipazione degli stakeholder nella elaborazione e nell’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione, anche attraverso comunicati
mirati, in una logica di sensibilizzazione dei cittadini alla cultura ella legalità.
A tale scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le RR.SS.UU. e le OO.SS. territoriali possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di predisposizione della sezione 2 del PIAO - Sottosezione “Rischi
corruttivi e Trasparenza”
.
Eventuali osservazioni e/o proposte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 30 Gennaio 2023, utilizzando l’apposito modulo allegato (All. A) mediante:
- consegna a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune , Corso Umberto I, n.1 – Rocca di Neto;
- oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo-albopretorio.roccadineto@asmepec.it